Cartaria Ciampino

Il Natale è la festa religiosa che celebra la nascita di Gesù. Fu introdotta nel mondo romano tra il III ed il IV secolo e si diffuse in oriente e nel nord Europa. Originariamente veniva festeggiato alla fine di settembre  (coerentemente con il probabile periodo di nascita di Gesù) ma venne in seguito spostato al 25 dicembre affinché coincidesse con la" festa del solstizio d'inverno". Festa dalle origini preistoriche. 

Il solstizio d'invero, il giorno più corto dell'anno, in cui pare che la luce debba soccombere al buio, ma ecco che il giorno successivo la luce torna ad illuminarci sempre più. E' l'uscita dalle tenebre, é la speranza di una nuova rinascita. 

            

Con il passare degli anni la tradizione cristiana si é fusa con quella pagana, e nei tempi più recenti le contaminazioni non mancano. Clamoroso é il cambiamento dei colori "ufficiali"de Natale: oggi il bianco ed il rosso, mentre prima poteva essere benissimo il marrone o il verde. Fu tutto ad opera di un colpo di genio di comunicazione commerciale della Coca-Cola che "inventò" Santa Claus con il costume rosso e bianco, gli stessi colori del suo marchio. E' difficile ora immaginare un Babbo Natale  marrone o verde. Ancge la Befana, poverina (una volta era lei a consegnare principalmente i doni), é stata sopraffatta dalla spinta commerciale di Babbo Natale.   

                 Back                                               Next